A SCHOOL FOR THE FUTURE

Il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento ministeriale relativamente all'Avviso  D.M. 47/2021 Prot. n°39 del 14 maggio 2021 “Contrasto alla povertà e all’emergenza educativa” per il quale sono previste diverse azioni che si attueranno a partire dalla seconda metà del corrente mese di Luglio.

Gli obiettivi sono così articolati:

• Sviluppare una scuola accogliente, inclusiva e basata su logiche di apprendimento personalizzato.
  • Favorire una nuova alleanza educativa con i territori, che consolidi il senso di appartenenza alla “comunità” e preveda il coinvolgimento attivo delle rappresentanze degli studenti e dei genitori.
  • Promuovere un modello educativo finalizzato a mitigare il rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa.

Le iniziative sono rivolte agli studenti e alle studentesse dell'Istituto, alle loro famiglie e a tutti gli interessati.

Compilando il questionario presente al seguente link (https://forms.gle/TkRxqCvzXEovXd4v8), potete indicare quali tra le iniziative previste per i mesi di luglio e agosto suscitino il vostro interesse.

Le attività progettate riguarderanno le seguenti Aree tematiche:

Area Recupero delle competenze disciplinari (Giugno 2021 e Settembre 2021)

• Corsi di rinforzo riguardanti le discipline caratterizzanti, ma non solo
  • Corsi di alfabetizzazione e potenziamento linguistico

Area Artistica-Espressiva-Creativa (Luglio – Agosto 2021)

• CIAK, SI GIRA AL GALILEI... Workshop e seminari dedicati al mondo del cinema, del teatro, della musica e dell'arte
  • DRIVE IN AL GALILEI: Cinema all'aperto nell'ampio spazio esterno dell'Istituto

Area Educazione Motoria-Sport (Agosto – Settembre 2021)

• VUOL BALLARE CON ME? Corso di Tango Argentino

Area Scientifico-Tecnologica (Agosto – Settembre 2021)

• OFFICINA GALILEI - Laboratorio di Making Digitale, STAMPA 3D, TAGLIO LASER, CODING
  • Laboratorio di Meccanica Meccatronica per lo sviluppo delle competenze professionali e tecniche (TORNIO, FRESA)

Area Cittadinanza (Agosto – Settembre 2021)

• LA NATURA FA SCUOLA - workshop, visite guidate per la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio locale NATURALISTICO

Area Orientamento (Settembre 2021)

• Workshop di orientamento in uscita, indirizzato agli studenti del quinto anno per una più consapevole scelta del prosieguo degli studi (per tutte le classi quarte e quinte dell’Istituto)

Attività di accoglienza/benvenuto agli alunni del Galilei nei primi giorni di lezione dell’anno scolastico 2021/2022.