Liceo

Nell'anno scolastico 1960/61, il Liceo Scientifico nasce come sezione staccata del Liceo Scientifico "Belfiore" di Mantova.

Dall'a.s. 1968/69 è Liceo autonomo "G.Galilei", con sede in via XX settembre; risale all'a.s. 1981/82 il trasferimento nella nuova sede di via Verona, Ostiglia (MN).

Il Liceo Classico, nato come sezione staccata del Liceo Classico "Virgilio" di Mantova, dall'A.S. 1990/91 viene aggregato al Liceo Scientifico "G.Galilei".

Nel 1995 vengono attuate alcune sperimentazioni che grazie alla legge sull’Autonomia si concretizzano nell’attuazione del Corso C Liceo dell’Autonomia scientifico forte ed umanistico.

Nel 2005 viene istituito un corso di Liceo Linguistico.

Nel 2010 vengono istituiti un corso di Liceo delle Scienze umane e un corso di Liceo Scientifico delle Scienze applicate.

Nel 2022 viene inserito un nuovo percorso sperimentale liceale quadriennale: TRED

La sede attuale è stata costruita nel 1981 e la capienza di aule è stata aumentata prima nel 1991 e successivamente nel 2021 per consentire di rispondere alle esigenze che si sono manifestate nel tempo.

ITI

L'ITIS di Ostiglia inizia la propria attività come sede staccata dell'ITIS "E.Fermi" di Mantova, nell' a.s. 1969-70 con due classi prime, utilizzando i locali e le attrezzature della precedente "Scuola Arti e Mestieri".

La trasformazione da scuola professionale a Istituto Tecnico ebbe origine dalla domanda, emergente dal territorio, di personale tecnico qualificato che soddisfacesse le esigenze dello sviluppo artigianale ed industriale in forte espansione in quegli anni.

Nell'a.s. 1971-72 fu istituito il triennio di specializzazione meccanica, dotando la scuola di nuove attrezzature.

Nell'a.s.1991-92 è stata attivatala sperimentazione "ERGON" di meccanica informatizzata. Dopo 5 anni è divenuta indirizzo curricolare e ha ripreso la precedente denominazione di "MECCANICA".

Nel 1995 l'ITIS di Ostiglia è stato aggregato al Liceo "G.Galilei".

Nel 2005-2006 è stato attivato il triennio dell’indirizzo di Informatica.

Nel 2010 l’istituto si sposta da via Roma nella nuova sede di via Collodi adiacente al Liceo

Nel 2010-11 gli indirizzi esistenti cambiano denominazione alla luce della riforma scolastica promossa dal ministro Gelmini rispettivamente: da Meccanica a “Meccatronica”  e da Informatica a “Informatica-Telecomunicazioni”.

L’edificio, inaugurato nel gennaio 2010, è stato realizzato nel pieno rispetto della normativa sul risparmio energetico e sulla ecosostenibilità del costruire: ha conseguito la classificazione in classe A. La nuova sede iti è disposta su tre piani: al piano terra sala insegnanti e laboratori per l’indirizzo di Meccatronica, , 1° e 2° piano  aule e due laboratori di informatica per l’indirizzo di informatica.

ITG

La scuola nasce a Sermide nel 1971 e dal 01 Settembre 1998 l'Istituto diventa sede aggregata dell'Istituto d'Istruzione superiore “G . Galilei”.

L'edificio era una moderna struttura scolastica inserita nel contesto storico , collegata alla stazione ferroviaria e servita da linea autobus. Nel corso del 2003 l'edificio è stato ristrutturato per la messa a norma degli impianti, l'abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento di parti strutturali e l'istallazione di un ascensore.

Dal 2012 ITG Sermide chiude e viene aggregato nella sede ITI di Ostiglia.

I.I.S.S. G. Galilei

Attualmente possiamo parlare di un unico grande istituto, l’ I.I.S.S. G. Galilei, che unisce Liceo, ITI e ITG, un istituto quasi completamente ristrutturato, accogliente, innovativo ed in continua via di espansione.

L'istituto dispone di due accessi, l'accesso principale in via Verona, 35, Ostiglia(MN) che permettere di accedere direttamente alla sede Liceo e a tutti gli uffici amministrativi, e l'accesso in via Collodi, 24, Ostiglia (MN) che consente di accedere alla sede ITI.

Sede Liceo - Via Verona, 35 Sede ITI - Via Collodi, 24