AULAB

Aulab è la prima Coding Factory Italiana attiva dal 2014 nell'ambito della formazione e dello sviluppo software. Con i nostri corsi formiamo risorse nel settore informatico da collocare in aziende alla ricerca di personale. Siamo un ente di formazione accreditato che ha contribuito alla preparazione di oltre 10.000 studenti, provenienti da Istituti Secondari di secondo grado di tutta Italia, tramite percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il settore dell'informatica in Italia è in continua crescita: se da un lato l'Ocse evidenzia per il nostro paese un tasso di disoccupazione giovanile in aumento dal 28,7% pre-pandemia al 33,8% nel Gennaio del 2021, dall'altro l'Osservatorio delle Competenze Digitali stima che in Italia c'è una richiesta di oltre 100.000 professionisti nel settore tech. Le aziende sono alla continua ricerca di personale in ambito informatico per accelerare il processo di trasformazione digitale, ma non ci sono abbastanza candidati formati per soddisfare la domanda.

Nell'ambito dei percorsi di orientamento offerti dagli Istituti Secondari di secondo grado, Aulab vuole far scoprire agli studenti come la trasformazione digitale in corso sta modificando le nostre abitudini, creando nuove figure professionali ed opportunità lavorative che solo qualche anno fa non esistevano.

Vogliamo quindi invitare gli studenti a partecipare al webinar online Opportunità lavorative nella trasformazione digitale”, con l'obiettivo di spiegare quali sono le figure professionali più richieste nel settore informatico e fornire informazioni sui percorsi formativi offerti da Aulab.

Al termine del webinar verrà somministrato agli studenti un questionario orientativo per aiutarli a valutare la loro predisposizione a lavorare nel settore informatico.

In allegato una presentazione dettagliata del progetto con indicazione degli argomenti trattati durante il webinar.

Orientamento scuole Aulab (1).pdf