Ca' Foscari

Online il programma di tutti gli eventi

Dal 12 al 15 aprile vi aspettiamo a Ca' Foscari per scoprire i corsi di laurea e di laurea magistrale del nostro Ateneo.
Il 12 Aprile verranno presentati i corsi di laurea magistrale dei Dipartimenti cafoscarini, dal 13 al 15 aprile apriremo le porte alle future studentesse e ai futuri studenti universitari che avranno l'opportunità di conoscere i nostri corsi di laurea triennale. Durante l'Open Day potrai prendere parte alle presentazioni dei corsi, assistere alle mini-lezioni, visitare i punti informativi dei corsi di studio e dei Servizi agli studenti. Inoltre sarà possibile visitare le residenze universitarie e convenzionate con il nostro Ateneo. Il programma dell'edizione 2023 dell'Open Day propone anche degli appuntamenti riservati ai genitori : momenti di riflessione guidati da una psicologa esperta dell'orientamento per imparare come sostenere e supportare i figli nel momento della scelta.
Ti ricordiamo che per partecipare a tutte le attività in programma è necessario prenotarsi online.

Consulta il programma e prenotati adesso.
_____________________________________________________________

Scopri Ca' Foscari con noi...non perdere le prossime iniziative dedicate all'orientamento

Per il tuo PCTO scegli Ca' Foscari

Sono disponibili online le nuove proposte cafoscarine di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) per l'anno scolastico 2022-2023. Grazie alla collaborazione con i docenti e lo staff di Ateneo è possibile scegliere tra diversi percorsi da svolgere in presenza o online che permetteranno, attraverso esperienze pratiche e laboratoriali, di conoscere i profili professionali connessi all'offerta formativa dell'Università Ca' Foscari. Inoltre, da quest'anno scolastico, aderire ai PCTO di Ateneo sarà più semplice grazie ad una procedura interamente online.
Scopri i nostri PCTO

Ca' Foscari in aula

Lo Staff del Settore Orientamento e Tutorato torna nelle aule degli Istituti Superiori per far scoprire agli studenti e alle studentesse cosa si studia a Ca' Foscari. Dal mese di novembre le Scuole che vogliono organizzare un incontro di orientamento presso il proprio istituto possono farne richiesta online. Durante gli incontri sarà possibile conoscere l'offerta formativa cafoscarina e le opportunità di studio e di crescita personale che l'Ateneo offre alla comuntià studentesca cafoscarina. Inoltre i futuri studenti e studentesse avranno modo di confrontarsi con studenti tutor che racconteranno la loro esperienza a Ca' Foscari.

Richiedi un incontro di orientamento

Iniziative di orientamento disciplinare

Il Settore Orientamento e Tutorato e i Dipartimenti di Ateneo hanno realizzato un ricco e diversificato programma di iniziative ed eventi dedicati all'orientamento univeristario. Le proposte in programma consentono di conoscere e sperimentare le discipline insegnate all'Università Ca’ Foscari Venezia. Alcune delle iniziative proposte dai Dipartimenti rientrano nel Piano di Uguaglianza di Genere (GEP) di Ateneo. In particolare alcune azioni di orientamento vogliono sensibilizzare e avvicinare le studentesse e gli studenti al tema delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) al fine di proporre una cultura inclusiva e attenta alla parità di genere.

Scopri il programma delle attività