La Statale Orienta - INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO 2022

In attesa di presentare i nostri Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico durante l’Open Day 2022, previsto per sabato 14 maggio in presenza presso la sede centrale di via Festa del Perdono, 7 e, in contemporanea, online con le presentazioni delle diverse Aree disciplinari, maggiori informazioni al link https://cosp.orientamentounimi.it siamo lieti di proporvi le attività organizzate dalle Facoltà e dai Corsi di laurea dell’Università degli Studi di Milano, in particolare:

Fuori orario for High Schools, un’iniziativa dedicata a studenti interessati ad iscriversi a Matematica
13 aprile, ore 14.30 Aula G11 di via Golgi 19 Milano
ll Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”, in collaborazione con i suoi studenti, ha pensato di organizzare un evento indirizzato agli studenti e alle studentesse del quarto e quinto anno dei vostri istituti: si tratta di una giornata di seminari matematici tenuti da studenti per gli altri studenti, in cui vengono approfonditi svariati argomenti, un momento per fare matematica con un approccio più informale e coinvolgente.
In allegato il volantino con tutte le informazioni utili: per l’iscrizione all’evento è necessario  compilare il Google Form al seguente link entro venerdì 8 aprile.
In caso di domande di ogni genere contattare uno dei seguenti indirizzi:
Studente: alessio.vicini@studenti.unimi.it
Professore: andrea.montoli@unimi.it

Lezioni in pillole proposte dalla Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari.
La proposta, finalizzata anche all’acquisizione di PCTO, prevede la partecipazione ad un ciclo di incontri seminariali su tematiche estremamente attuali (es: cambiamento climatico, economia circolare, sicurezza alimentare, etc.) e che rappresentano le sfide del settore agro-alimentare e ambientale nei prossimi anni.
I seminari, proposti in modalità sincrona da remoto e rivolti agli studenti di quarta e quinta superiore, sono gestiti dai docenti del Dipartimento DISAA - Scienze Agrarie e Alimentari.
Per maggiori informazioni alleghiamo locandina.
Per partecipare, scegliendo quale o quali incontri interessano, è necessario che il docente di riferimento mandi una mail all’indirizzo scuole.cosp@unimi.it specificando il numero degli studenti partecipanti.

LA DATA SCIENCE SIAMO NOI
2 maggio, ore 9.45 evento online
La rivoluzione digitale ha contribuito a far emergere il valore dei dati nella società. Gli Open Data sono gli ingredienti principali di trasparenza e partecipazione, ma senza nuove competenze in ambito analitico - Data Literacy - e capacità critiche, i dati sono solo Infodemia
Alcuni studenti del corso di Laurea Magistrale in Data Science and Economics, insieme alle Prof.sse Salini e De Battisti, hanno svolto il loro stage curricolare ‘insegnando’ la data science ai ragazzi del liceo all’interno del PTCO “Data Science for Citizens”, durante l’evento saranno mostrati i risultati del percorso.
Per partecipare alla diretta in streaming registrarsi a questo link. Locandina in allegato.

Io piante officinali, e tu? Un viaggio tra le proprietà salutistiche e terapeutiche delle piante
4 maggio, ore 9.30 evento online dedicato alle scuole superiori
I Docenti e gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie erboristiche presentano le caratteristiche del piano degli studi e delle linee di ricerca correlate, in particolare legate alle piante officinali e al loro impiego per il benessere e la salute dell’uomo.
Per partecipare il referente per l'orientamento deve mandare richiesta all'indirizzo scuole.cosp@unimi.it, specificando il numero di studenti partecipanti. Locandina in allegato.

Locandina_EventoSTE

Fuori orario for High Schools