Sulle tracce di Galileo

Sui banchi di scuola si imparano i traguardi della fisica, ma come si può sperimentare il percorso che ha portato ad ottenerli? Per esempio, partecipando ai laboratori organizzati presso il Museo della Fisica dell'Università di Padova, dove i nostri studenti, in particolare quelli delle classi 2A e 2T, hanno potuto concretamente ricreare gli studi sperimentali di Galileo Galilei (apprezzandone la genialità) sulla caduta dei gravi, usando solo i materiali di cui disponeva all'epoca! Hanno oltretutto avuto modo di vedere dal vivo il funzionamento di molti strumenti ormai in disuso ma grazie ai quali è stato possibile scoprire leggi della fisica valide ancora oggi.

Il tutto nella cornice della colta città di Padova; in particolare a Palazzo Bo gli studenti hanno potuto ammirare lo spettacolare e unico teatro anatomico, un vero privilegio per i nostri ragazzi.

Uscita a Padova
cyberchallenge 2019#3 cyberchallenge 2019#2 cyberchallenge 2019#1