Summer School Fisica in Moto Ducati

Complimenti ai nostri studenti ZANOLI CHRISTOPHER e MAIA ARBUSTINI che hanno frequentato rispettivamente la classe 5T del Liceo Scientifio opz. Scienze Applicate e la classe 5M dell'istituto tecnico indirizzo meccatronica per aver vinto il Bando di Fondazione Ducati Summer School Fisica in Moto.

Maia e Christopher parteciperanno ad scuola estiva di fisica applicata alle motoorganizzata da Fondazione Ducati in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMORE) che si terrà dal 22 al 26 luglio 2019presso lo stabilimento ducati di Borgo Panigale (BO).

La scuola estiva è riservata ai 50 studenti più meritevoli, maggiormente motivati e capaci nel lavoro in gruppo delle scuole secondarie di II grado.

Christopher e Maia avranno la possibilità di immergersi nella ricerca scientifica, lavorando a un proprio esperimento. Inoltre, potranno incontrare ricercatori e ingegneri che, durante seminari ad hoc, racconteranno le proprie esperienze nel mondo del lavoro e della ricerca accademica.

Il programma della Summer School prevede più di 20 ore di ricerca sperimentale in teamseminari di approfondimento sulla mototour guidati nello stabilimento e nel museo Ducati e ai training center DESI(Dual Education System Italy).

Obiettivo della Summer School è permettere a ragazzi e alle ragazze che abbiano già dimostrato attitudini scientifiche di mettersi alla prova nel lavoro di gruppo, perseguendo un proprio progetto originale di ricerca sperimentale e coadiuvarli nella scelta del percorso di studi universitari.

La Summer School rientra nel Piano Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

I docenti referenti

prof.ssa Serena Barbi e prof. Elis Giacomazzi