Un percorso di educazione civica vincente

Quando, lo scorso 31 marzo, abbiamo ricevuto la mail dal Servizio comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica in cui ci comunicavano che la nostra classe 3LF dell’indirizzo linguistico era tra i vincitori del concorso Senato&Ambiente, la gioia e la soddisfazione sono state grandi! Gli studenti e le studentesse hanno così concluso con successo il percorso di Educazione Civica, realizzato sotto la guida delle docenti Ivana Natali ed Erika Rossi. Le insegnanti sottolineano non senza una punta di orgoglio come il nostro Istituto sia il primo in Lombardia a vincere questo concorso nazionale.
In cosa consiste questo progetto? Il Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, da alcuni anni promuove il Progetto - Concorso “Senato&Ambiente” rivolto alle classi del triennio delle scuole secondarie di 2° grado. L’iniziativa si propone di “promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto” nonché di “favorire la conoscenza del Senato della Repubblica”. In concreto, il progetto prevede la simulazione di un’indagine conoscitiva di una Commissione Parlamentare, attività necessaria per poter conoscere e approfondire aspetti di quelle materie su cui il Parlamento è chiamato a legiferare. In particolare, si tratta di un’indagine conoscitiva avente come argomento un tema ambientale legato al territorio in cui ha sede l’Istituto scolastico.
Gli studenti e le studentesse hanno scelto di approfondire il problema della siccità nell’Oltrepò mantovano, un territorio a forte vocazione agricola. Problematica che si è rivelata più che mai attuale non solo per la nostra zona.
A fine ottobre è stata presentata la nostra candidatura; a metà novembre, dopo aver saputo di aver superato la prima fase di selezione, è partito il lavoro vero e proprio. La classe si è confrontata con una quantità di dati vastissima, ma dopo alcune settimane di lavoro piuttosto intenso, ha realizzato il prodotto finale richiesto: una sintesi dell’indagine conoscitiva, un allegato di documentazione, il tutto illustrato da un video creativo di circa tre minuti. Il momento saliente è stato l’incontro a febbraio, prezioso per le informazioni fornite, con la biologa Ludovica Ramella e l’ingegnere ambientale Marco Gardella di AIPO, che si occupano anche di rapporti con le scuole.
Tutto il materiale è stato caricato sulla piattaforma di Educazione Digitale entro la scadenza prevista del 14 marzo, concludendo così anche la seconda fase. Il percorso delle classi vincitrici si concluderà il prossimo anno scolastico con un viaggio di tre giorni tutto spesato a Roma, dove si svolgerà la premiazione ufficiale presso il Senato della Repubblica. In occasione della premiazione i ragazzi e le ragazze saranno coinvolti anche in incontri di formazione, e potranno presentare i loro progetti. Infine, non ultimo, è prevista una convenzione per la certificazione di 45 ore di PCTO.
Una nota di merito doverosa va a tutta la classe 3LF, che ha dimostrato un notevole impegno e un buon grado di collaborazione, nel condurre a termine con successo questo percorso di Educazione Civica.
Un sentito grazie va anche a Riccardo Golfré Andreasi e a Sofia Marangoni per l’assistenza fornita nel documentare con un video l’incontro con Ludovica e Marco.

Link al video realizzato dalla classe: “Abbiamo la gola secca” : https://youtu.be/-OwUqv3RuK8

(a cura di Ivana Natali ed Erika Rossi)