Università di Padova

Open Day telematico Alimentare Scuola Agraria e Medicina Veterinaria UNIPD CdL 15/05/23
Il Corso di Studio in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Padova ha il piacere di invitare i vostri studenti e le vostre studentesse ad un Open Day telematico per la presentazione dei Corsi di Laurea triennale dell'Area alimentare il giorno 15 maggio 2023 dalle 16:30 alle 18.
Verranno illustrati in particolare il Corso di Studio in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti (sede di Vicenza, VI), il Corso di Studio in Scienza e Cultura della Gastronomia (sede di Agripolis, Legnaro, PD) e il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Alimentari (sede di Agripolis, Legnaro, PD).
L'incontro sarà disponibile collegandosi al link Zoom: https://unipd.zoom.us/j/83467148918
Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell'Ateneo di Padova: https://www.unipd.it/openday2023-agraria-veterinaria
_____________________________________________________
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova, per segnalarvi alcune iniziative organizzate dal nostro staff al fine di consentire ai vostri studenti e alle vostre studentesse di conoscere il Corso di Laurea Triennale in Economia offerto dal nostro Dipartimento.

Di seguito le diverse iniziative proposte:
  • Economia in Pillole
Video che permettono di conoscere i temi e le materie di studio del corso di laurea in  Economia e che possono essere utilizzati dai docenti come materiale di supporto nelle attività di informazione, formazione e orientamento su temi di attualità economica. Ad ogni video sono associate delle teaching notes: indicazioni utili a supporto dell'attività dei docenti in classe.
Si possono visualizzare al seguente link: clicca qui
  • Precorsi
Video-lezioni registrate con l’obiettivo di fornire conoscenze di base utili per affrontare lo studio di alcuni insegnamenti del primo anno e a prendere confidenza con il metodo didattico universitario
Si possono visualizzare al seguente link: clicca qui
  • Seminari tematici tenuti dai docenti del Corso di Laurea in Economia
Si può visualizzare l’elenco dei seminari offerti e selezionare quello di proprio interesse al seguente link: clicca qui 
 
Nel ringraziarvi per la vostra attenzione, vi chiediamo gentilmente di dare ampia diffusione di queste iniziative tra gli studenti e le studentesse della vostra scuola.
Vi segnaliamo infine che siamo disponibili a tenere nelle scuole incontri di presentazione del Corso di Laurea in Economia.
 
Per qualsiasi richiesta, non esitate a contattarci via e-mail (orientamento.economia@unipd.it) o telefonando allo 049-8271226 / 1243.
 

Orientamento in Uscita: OpenDEI virtual [10 Marzo 2023 @16.00]

Per informazioni seleziona il seguente link: https://lauree.dei.unipd.it/

_____________________________________________________

Dipartimento dei Beni Culturali - Università di Padova - Invito Open Day

Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova ha organizzato gli open day 2023 con l’obiettivo di presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori, che potranno confrontarsi direttamente con docenti, tutor e staff universitario, oltre che visitare la nostra sede principale.
Sede: Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 7, Padova

mercoledì 15 marzo - aula N
> ore 10,30 - 12,00 Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS)
> ore 12,00 - 13,30 Progettazione e gestione del turismo culturale

giovedì 16 marzo - aula A
> ore 10,30 - 12,00 Storia e tutela dei beni artistici e musicali
> ore 12,00 - 13,30 Archeologia
In questa occasione sarà possibile visitare anche il nostro Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte, sempre a Palazzo Liviano, con aperture straordinarie per l'open day.
Allego la locandina dell'iniziativa e segnalo le pagine di orientamento alla scelta per i Corsi di Laurea del nostro Dipartimento: https://ssu.elearning.unipd.it/mod/page/view.php?id=22559
- Locandina

_____________________________________________________

Incontro per DOCENTI, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (UNIPD)

Per informazioni selezionare il seguente link: https://lauree.dei.unipd.it/

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell'Università di Padova organizzerà  un evento di orientamento (OpenDEI 2022) rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. 
L'orientamento riguarda le 5 lauree di primo livello (Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria di Internet e Multimedia, e Ingegneria dell’Automazione e dei Sistemi che prevede anche un canale interamente in lingua inglese). Tutti i dettagli di tutti i corsi si possono trovare nel sito https://lauree.dei.unipd.it/

Tra i 32 dipartimenti dell’Università di Padova, il DEI è uno dei più importanti in termini di volume di progetti di ricerca finanziati da istituzioni (governative e non) e aziende (oltre 5 ML di Euro / anno di finanziamenti dall’esterno). Nel 2018 il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha inserito il DEI nella lista dei 180 dipartimenti universitari di eccellenza a livello nazionale. Il dipartimento conta in più di 110 docenti (tra professori e ricercatori) e una comunità di circa 1500 nuovi immatricolati ogni anno, di cui quasi 300 sono studenti stranieri. Dispone di 35 laboratori di ricerca e 11 laboratori ad uso esclusivo della didattica.

Per dare agli studenti un'esperienza diretta della realtà del dipartimento gli eventi OpenDEI 2022 avranno luogo in PRESENZA nelle seguenti date:

- Prima data:    Mercoledì 21/12/2022 ore 9.00 - 11.30

- Seconda data:  Mercoledì 18/01/2023 ore 9.00 - 11.30
- Terza data Mercoledì 24/02/2023 ore 9.00 - 11.30

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: 

Le iscrizioni saranno ESCLUSIVAMENTE a cura dei responsabili per l'orientamento utilizzando un modulo di iscrizione online (il link sarà disponibile alla pagina https://lauree.dei.unipd.it/studiare-al-dei/opendei/). Ogni referente inserirà i propri contatti, i dati dell’istituto e il numero complessivo dei partecipanti (massimo di 20 per istituto per ogni data). 


Visto l'esiguo numero di posti disponibili si raccomanda ai responsabili per l'orientamento di segnalare tempestivamente (all'indirizzo opendei@dei.unipd.it) eventuali rinunce.