UNIVERSITA' degli STUDI di MILANO

Attività di orientamento per docenti e studenti

Abbiamo il piacere di presentarvi le iniziative che il COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano dedicherà nei prossimi mesi ai docenti - e agli studenti - degli Istituti Superiori.

In particolare, siamo lieti di invitare i docenti referenti per l’orientamento e tutti i docenti degli Istituti Superiori interessati a partecipare agli eventi seguenti:

1) Convegno “Strumenti e progetti per l'orientamento alla scelta per la transizione scuola-università”
6 aprile 2022, ore 15.00 in presenza presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono, 7 Milano e online su ZOOM.

L’evento, organizzato e promosso dal COSP, prevede la partecipazione di USR – Lombardia, di CISIA per il progetto Orientazione, dei rappresentanti dei progetti POT-PLS e di altre azioni di orientamento a livello di Università degli Studi di Milano.

La partecipazione in presenza è gratuita con green pass rafforzato e con iscrizione obbligatoria al link:

La partecipazione online su Zoom gratuita con iscrizione obbligatoria al link:

Ai docenti partecipanti sarà rilasciato specifico attestato.
2) Conferenza "Un universo di buchi neri" promossa da CusMiBio - COSP, Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze, tenuta dal prof. Andrea Possenti, ricercatore presso l'INAF dell'Università degli Studi di Cagliari
31 marzo 2022 alle ore 16.00 aula G21 di via Golgi 19, Milano e online su ZOOM

Partecipazione con iscrizione obbligatoria attraverso compilazione del form:

Ai partecipanti sarà richiesto green pass rafforzato.

Locandina in allegato.Oltre agli eventi di orientamento siamo lieti di presentarvi le attività proposte dall’ Area di Scienze e Politiche Ambientali rivolte alle Scuole, in particolare:
3) Alla scoperta di SEPA (Scienze e Politiche Ambientali), la laurea triennale per la gestione delle politiche ambientali del futuro
29 marzo, ore 11 online

Presentazione online rivolta alle scuole superiori del Corso di laurea in Scienze e Politiche Ambientali (SEPA), nella quale sarà possibile approfondire le aree caratterizzanti il percorso (Scienze della vita. Scienze dure, economia e diritto, Scienze quantitativo formali), conoscere gli sbocchi professionali previsti ed avere un confronto diretto con gli studenti iscritti.

Locandina in allegato, per partecipare il referente per l'orientamento deve mandare richiesta all'indirizzo scuole.cosp@unimi.it, specificando il numero di studenti partecipanti. Il link per il collegamento sarà inviato qualche giorno prima dell’evento.
4) LA TRANSIZIONE ECOLOGICA: la situazione in Italia e le prospettive al 2030 - Il mondo politico, il mondo accademico e il pensiero dei giovani
28 aprile, ore 9,30 – 17,30 presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono, 7 Milano

Lo scopo è fare il punto su questo tema cruciale per il nostro futuro in un contesto accademico ma con un taglio divulgativo. L'incontro prevede interventi provenienti dal mondo politico, economico ed accademico e darà voce ai contributi portati da associazioni universitarie e dagli studenti degli ultimi anni di liceo.

Per le scuole interessate a partecipare è indetto il concorso "La transizione ecologica al 2030: suggerimenti ai Ministri", che prevede la creazione di un video di 10 minuti in cui gruppi di studenti di una classe danno la loro visione del problema e immaginano soluzioni realistiche.

I contributi dovranno essere inviati agli organizzatori entro mercoledì 6 aprile alle ore 12,00. Una giuria composta dagli organizzatori dell'evento selezionerà gli 8 video vincitori che verranno presentati durante la giornata.  In base alle valutazioni della giuria sono previsti alcuni premi consistenti in buoni da 100 euro per acquisto libri presso la libreria di Festa del Perdono

Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare il responsabile della segreteria organizzativa, Prof. Paolo Tremolada, docente di Ecologia, tel. 02.503.14715; e-mail: paolo.tremolada@unimi.it
----------------------------------------------------------------------------------
La Statale Orienta - INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO 2022