LICEO SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO - SOCIALE

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Statale Superiore Galileo Galilei Ostiglia

Cos'è

Il Liceo delle Scienze umane - opzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

A cosa serve

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane - economico sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

MATERIA II° III° IV°
Italiano 4 4 4 4 4
Inglese 3 3 3 3 3
Lingua Straniera II* 3 3 3 3 3
Scienze Umane 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 2 2 2
Storia 2 2 3
Diritto ed Economia Politica 3 3 3 3 3
Matematica 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze 2 2
Storia dell'Arte 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 31

*Francese/Spagnolo/Tedesco in base alla scelta della maggioranza

Email

mnis00200q@istruzione.it

Telefono

0386 802441

Info

Materie caratterizzanti

Liceo Scienze Umane: Scienze Umane (Psicologia, Sociologia, Antropologia, Pedagogia), Diritto ed Economia, Latino 

Liceo scientifico opz. Economico-Sociale: Diritto ed Economia, Scienze Umane (Psicologia, Sociologia, Antropologia), Seconda lingua straniera

Perché scegliere il Galilei/cosa ci caratterizza/cosa proponiamo per arricchire l’offerta formativa (progetti caratterizzanti l’indirizzo ma pure trasversali)

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane al “Galilei” trovano un ambiente accogliente, attento al benessere, fisico e psicologico, degli studenti e delle studentesse, dimensioni che combaciano perfettamente con la sensibilità promossa da tale percorso di studi. I tirocini formativi nel territorio che saranno attivati al triennio (PCTO) sono, per questo indirizzo, fortemente caratterizzati e professionalizzanti (nidi, scuole dell’infanzia ed elementari, comunità educative, centri che svolgono attività d’interesse sociale, ecc...ecc…). 

Negli anni, sono state effettuate molte uscite didattiche d’indirizzo, diventate ormai “tradizione”: la visita alla comunità di San Patrignano (estesa poi anche ad altre classi dell’Istituto), la visita e la partecipazione attiva agli atelier del centro pedagogico internazionale di Reggio Emilia “Loris Malaguzzi”, la visita presso la casa circondariale di Mantova.

La nostra scuola offre inoltre progetti trasversali legati a tematiche di rilevanza sociale quali la Peer-education, gli incontri finalizzati alla lotta contro il bullismo e il cyber-bullismo, i progetti nell’area della legalità, le giornate della memoria, che permettono agli studenti e studentesse del liceo delle Scienze Umane di sperimentare praticamente quanto apprendono sui libri nelle discipline d’indirizzo.

Profili in uscita

Competenze specifiche Liceo delle Scienze Umane:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica; 
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; 
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo; 
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; 
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

 

Competenze specifiche Liceo Scienze Umane opz. Economico-Sociale 

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento