LICEO SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO - SOCIALE
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto di Istruzione Statale Superiore Galileo Galilei Ostiglia
Cos'è
Il Liceo delle Scienze umane - opzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.
A cosa serve
Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane - economico sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
MATERIA | I° | II° | III° | IV° | V° |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua Straniera II* | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Umane | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Storia | 2 | 2 | 3 | ||
Diritto ed Economia Politica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze | 2 | 2 | |||
Storia dell'Arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 31 |
*Francese/Spagnolo/Tedesco in base alla scelta della maggioranza
mnis00200q@istruzione.it
Telefono
0386 802441
Info
Materie caratterizzanti |
Liceo Scienze Umane: Scienze Umane (Psicologia, Sociologia, Antropologia, Pedagogia), Diritto ed Economia, Latino
Liceo scientifico opz. Economico-Sociale: Diritto ed Economia, Scienze Umane (Psicologia, Sociologia, Antropologia), Seconda lingua straniera
Perché scegliere il Galilei/cosa ci caratterizza/cosa proponiamo per arricchire l’offerta formativa (progetti caratterizzanti l’indirizzo ma pure trasversali) |
Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane al “Galilei” trovano un ambiente accogliente, attento al benessere, fisico e psicologico, degli studenti e delle studentesse, dimensioni che combaciano perfettamente con la sensibilità promossa da tale percorso di studi. I tirocini formativi nel territorio che saranno attivati al triennio (PCTO) sono, per questo indirizzo, fortemente caratterizzati e professionalizzanti (nidi, scuole dell’infanzia ed elementari, comunità educative, centri che svolgono attività d’interesse sociale, ecc...ecc…).
Negli anni, sono state effettuate molte uscite didattiche d’indirizzo, diventate ormai “tradizione”: la visita alla comunità di San Patrignano (estesa poi anche ad altre classi dell’Istituto), la visita e la partecipazione attiva agli atelier del centro pedagogico internazionale di Reggio Emilia “Loris Malaguzzi”, la visita presso la casa circondariale di Mantova.
La nostra scuola offre inoltre progetti trasversali legati a tematiche di rilevanza sociale quali la Peer-education, gli incontri finalizzati alla lotta contro il bullismo e il cyber-bullismo, i progetti nell’area della legalità, le giornate della memoria, che permettono agli studenti e studentesse del liceo delle Scienze Umane di sperimentare praticamente quanto apprendono sui libri nelle discipline d’indirizzo.
Profili in uscita |
Competenze specifiche Liceo delle Scienze Umane:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Competenze specifiche Liceo Scienze Umane opz. Economico-Sociale
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento