LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

Per chi

 sogna di diventare uno scienziato e di migliorare il mondo in cui vive.

Se sei

incuriosito dalla scienza, se sei appassionato alla matematica, all’informatica ma anche se ti applichi volentieri alle altre discipline, il Liceo Scientifico è sicuramente il percorso giusto per te.

Dopo il diploma

Il liceo scientifico non abilita ad una professione specifica, ma consente al diplomato di partecipare ai concorsi pubblici e di accedere alle Accademie militari, offre una base culturale generale, ma solida, adatta a proseguire gli studi scegliendo indirizzi universitari di tipo scientifico o tecnico o medico. L’indirizzo Scientifico non tralascia una preparazione umanistica ha accesso a tutte le facoltà universitarie, non solo di tipo scientifico, ma anche di tipo economico-giuridico, linguistico ed umanistico.

Il Liceo Scientifico dunque, offre agli studenti una preparazione completa, in quanto integra le materie umanistiche e artistiche con uno studio maggiore della matematica, della fisica, delle scienze, dell’informatica e disegno tecnico. Lo studente del liceo scientifico matura una forma mentis aperta, ma critica, associata ad una precisione e ad una chiarezza logica, derivanti dalla natura delle discipline di indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

MATERIA II° III° IV°
Italiano 4 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 2 2 2
Storia 2 2 3
Matematica 5 4 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 31

Email

-

Telefono

0386 802441

Info

Materie caratterizzanti

Liceo Scientifico: Matematica, Fisica, Scienze, Latino

Liceo scientifico opz. Scienze Applicate: Matematica, Fisica, Scienze, Informatica

Perché scegliere il Galilei/cosa ci caratterizza/cosa proponiamo per arricchire l’offerta formativa (progetti caratterizzanti l’indirizzo ma pure trasversali)

Gli studenti del Liceo scientifico al “Galilei” hanno a disposizione un Laboratorio di Fisica, un Laboratorio di Scienze, un Laboratorio di Informatica le cui attrezzature sono costantemente aggiornate, un Laboratorio mobile di Calcolatrici Grafiche e un Laboratorio di Making Digitale. Ogni aula ha a disposizione un Laboratorio Virtuale di Fisica.

Per le discipline scientifiche, soprattutto nel primo biennio, è fondamentale la pratica laboratoriale che tende sviluppare le capacità di problem posing e problem solving.

La pratica laboratoriale prosegue anche nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno dove però l’attenzione è focalizzata maggiormente sugli aspetti teorici delle discipline.

Attraverso i progetti di ampliamento dell’offerta formativa gli studenti sono sensibilizzati alle problematiche ambientali in una logica di salvaguardia delle risorse naturali e sono stimolati ad arricchire la propria formazione partecipando ai corsi CAD 2D e 3D e sono coinvolti in progetti Erasmus danno accesso ad esperienze formative all’estero.

Nel corso degli anni di studio gli studenti sono stimolati a partecipare a gare scientifiche (come i Giochi Matematici), a conseguire certificazioni quali ECDL e Certificazione Cambridge FCE per la Lingua Inglese, a partecipare ad iniziative quali Stage estivi, Laboratori di Fisica Moderna, Corso di eccellenza e Masterclass presso i dipartimenti di Fisica e Matematica dell'Università di Ferrara e Stage estivi presso laboratori di ricerca come i Laboratori dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna o il Laboratorio Fisica in Moto della Ducati di Borgo Panigale.

Tra le uscite didattiche ormai tradizionali che vengono proposte agli studenti dell’indirizzo scientifico c’è la visita al CERN di Ginevra  o ad altri laboratori di ricerca. 

Profili in uscita

 Competenze specifiche Liceo Scientifico

  • applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico;
  • padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali;
  • utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
  • utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.

 

Competenze specifiche Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate

  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;
  • utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;
  • utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
  • applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.