LICEO QUADRIENNALE SCIENZE APPLICATE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE (TrED)

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Statale Superiore Galileo Galilei Ostiglia

Cos'è

Obiettivo
Ideazione di un percorso quadriennale che sappia coniugare la tradizione del liceo italiano con metodologie e contenuti che diano ai ragazzi la chiave per vivere da protagonisti le transizioni in corso stando bene a scuola.

Un Liceo In Rete
Il Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate del Galilei è in rete con altri 23 Licei sperimentali in Italia. I contenuti didattici sono sviluppati in collaborazione con 4 Università (Politecnico di Milano, Università Bocconi, Tor Vergata, Università di Padova) e dalle aziende del Consorzio ELIS per la realizzazione di comuni progetti finalizzati all’innovazione, ad un nuovo modo di imparare e di insegnare per favorire la crescita cognitiva, motivazionale e relazionale degli studenti, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

I Focus
Verranno potenziate le discipline STEM, introdotti i moduli di transizione digitale ed ecologica, valorizzate le attività laboratoriali, potenziato l’apprendimento linguistico con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli di sistemi e strumenti digitali.


Transizione Ecologica e Sviluppo Sostenibile: Il programma affronta il tema dei beni comuni quali ambiente, salute, nutrizione, neuroscienze, economia circolare, nella consapevolezza che i temi ambientali siano legati profondamente alle trasformazioni sociali, costituendo due facce della stessa medaglia.

Transizione Digitale: Obiettivo è far conoscere le principali applicazioni delle tecnologie digitali e i presupposti teorici necessari a comprenderne il funzionamento di base. Saranno trattate tematiche inerenti l’informatica, l’intelligenza artificiale, la robotica e la bioinformatica. Lo scopo è di formare cittadini consapevoli delle potenzialità di questi strumenti che stanno cambiando e cambieranno le nostre vite.

A cosa serve

A gennaio 2022 l'Istituto è stato autorizzato dal MI (con altre 26 scuole italiane) alla sperimentazione di un nuovo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Quadriennale per la transizione ecologica e digitale (LICEO TrED). Il Liceo sperimentale TrED propone un percorso di formazione in quattro anni, che coniuga la tradizione umanistico-scientifica del Liceo italiano con le conoscenze necessarie a vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica in atto. Sono le competenze tecnicoscientifiche da cui dipenderanno sempre di più le professioni del futuro, unite a competenze non cognitive, come maturità emozionale, capacità relazionale, comunicazione verbale e non verbale.
Promosso dal consorzio ELIS come Progetto di Semestre sotto la presidenza di Marco Alverà, CEO di Snam, il Liceo TrED si avvale della rete di grandi gruppi e imprese che aderiscono al Consorzio di aziende CONSEL. Le aziende aiutano le scuole a individuare i temi di apprendimento richiesti dal futuro mercato del lavoro, offrono agli studenti l’opportunità di verificare le conoscenze apprese in situazioni reali, mettono a disposizione le loro strutture a livello mondiale per favorire esperienze all’estero e stimolare la capacità degli studenti di agire in contesti globali.


La proposta del Liceo quadriennale delle Scienze Applicate per la transizione ecologica e digitale è stata presentata nell’ambito del “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #nextgenerationitalia. (PNRR)”.
Il corso di studi permette di conseguire il diploma di Liceo Scientifico delle Scienze Applicate riconosciuto da tutte le università italiane e straniere. Permette di iniziare gli studi universitari a 18 anni come avviene in Europa e nel mondo.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate (Liceo TrED) è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

MATERIA II° III° IV°
Italiano 5 5 5 5
Storia, Geografia, Geopolitica ed Economia circolare (Disciplina CLIL) 3 4
Storia, Geopolitica es Economia circolare (Disciplina CLIL) 3 3
Inglese 4 4 4 3
Filosofia, logica e argomentazione 3 3
Matematica 6 5 5 5
Fisica 3 3 3 4
Informatica e Robotica 2 2 3 3
Scienze, scienze del clima 6 6 5 5
Disegno, Arte e Design thinking 3 3 2 2
Scienze Motorie 3 3 2 2
Religione 1 1 1 1
Totale ore settimanali 36 36 36 36

Email

mnis00200q@istruzione.it

Telefono

0386 802441

Info

Le Esperienze Formative:
Workshop in rete - Tutti i Licei della rete svolgono il WORKSHOP nel medesimo giorno in modo da avere la possibilità di realizzare progetti e seguire lezioni comuni.
Learning Week - Sono previste 3 settimane di approfondimento delle tematiche relative alla transizione ecologica e digitale: PRIMO BIENNIO - materie di base e apertura al mondo (scienze della terra, geografia, global
mindset) SECONDO BIENNIO - lavoro per gruppi di livello e opzionalità anche in ottica di orientamento alla scelta post diploma.
Summer Camp e Summer Job - Sono previste settimane laboratoriali di approfondimento sia per il primo sia per il secondo biennio. Tra il II e III anno Summer Job (PCTO): 2 settimane full time di presso aziende, studi
professionali e/o laboratori Tra il III e IV anno Erasmus PLUS: uno, due o tre mesi di lavoro/studio/volontariato all’estero.
English First - Tutti gli studenti raggiungono, con la preparazione mattutina, il livello B2 per ottenere la certificazione B2 Cambridge FIRST Certificate in English e si punta ad un livello C1 di certificazione in uscita.

Gli Orari
Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Sabato e prevedono un WORKSHOP settimanale il mercoledì pomeriggio per un totale di 36 ore settimanali.