Attività e progetti 2018/2019

schema attività e progetti

 

GREEN GALILEI

Giornata mondiale dell’ambiente al Galilei di Ostiglia

In occasione della GMA 2018, dedicata quest’anno alla lotta contro la plastica monouso, oggi martedì 5 giugno nell’aula magna del Galilei di Ostiglia si è tenuta una conferenza sulle virtù del riuso a cura del prof. Ernesto di Renzo, docente di antropologia culturale presso l’università Tor Vergata di Roma rivolta agli studenti liceali.

Nell’occasione sono stati presentati dal Prof. Malavasi i risultati del biomonitoraggio dei licheni nei paesi di Ostiglia, Quistello e Sermide alla presenza di alcuni amministratori locali .

Vi è stata inoltre la premiazione da parte del dirigente scolastico dott. Piero Buzzelli della classe 4^A vincitrice per il secondo anno consecutivo del concorso Ecoclasse che premia la classe più virtuosa riguardo alla raccolta differenziata, al risparmio energetico e al decoro dell’ambiente classe.

 

 Gma

PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA

Si comunica che, per l’a.s. 2018/2019, il controllo ecologico nelle classi liceali verrà svolto dalla classe 4^T e nelle classi ITI/ITG dalla 3^M. Si ricorda inoltre che per favorire una raccolta differenziata efficace è indispensabile che i docenti ed in particolare quelli delle ultime ore controllino che la classe sia il più possibile pulita e ordinata.

 

Quando la classe esce dall’aula per le varie attività è buona regola spegnere le luci e la LIM. Anche durante le assemblee di Istituto i locali utilizzati devono essere lasciati in ordine e puliti utilizzando gli appositi contenitori per la raccolta differenziata.

 

 RACCOGLITORE TAPPI

 

Continua inoltre la raccolta dei tappi di plastica che vengono donati alla sezione AVIS di Ostiglia per opere benefiche.

 

 raccolta differenziata

 

Il progetto mira a far riflettere sugli sprechi di risorse ed energia incentivando comportamenti virtuosi. La classe 4^T già esperta nei controlli ecologici farà da tutor ad alcuni studenti della classe 3^M per avviare i controlli anche nella sede ITI. 

 

Referente prof. Claudio Malavasi

M'ILLUMINO DI MENO

 m'illumino di meno

 

In continuità con gli anni precedenti , il nostro Istituto aderisce all'iniziativa M'illumino di meno promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di Radio 2 con l'impegno di mettere in pratica comportamenti energeticamente sostenibili nella giornata del 23 febbraio 2018 e non solo. Di seguito alcuni suggerimenti da leggere ed eventualmente discutere nelle classi :           

 

  1. spegnere le luci nelle aule e nei corridoi quando c'è il sole
  2. spegnere le luci quando si esce dall'aula
  3. spegnere la lampada dei proiettori multimediali durante le pause e alla fine delle lezioni 
  4. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici (computer, televisori,ecc)
  5. utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città o in paese
  6. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

 

"Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese. Per le scuole il Pedibus – andare tutti insieme a piedi – per chi va in auto fare un pezzo a piedi. Si può fare, a piedi. Per un giorno, il 23 febbraio 2018, pensiamo con i piedi."

per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito:

 http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/           

ECOMONDO EDIZIONE 2018

Ecomondo edizione 2018

Gli alunni delle classi quarte hanno visitato la Fiera Ecomondo a Rimini il 9 Novembre 2018.

La fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile ha dato la possibilità agli alunni di conoscere nuovi metodi e mezzi che dirigono i mondo verso un futuro ecologico e sostenibile.

 

 AREA LINGUISTICA

CORSO IN PREPARAZIONE AL GOETHE ZERTIFKAT B1

CORSO IN PREPARAZIONE AL GOETHE ZERTIFKAT B1

Destinatari: 3^, 4^, 5^ classe dell' indirizzo Linguistico

 

Gli alunni frequentano il corso per conoscere la tipologia di esame, ripassando il lessico e le strutture grammaticali necessarie per il superamento dell’esame di livello B1 e facendo simulazioni delle diverse prove dell’esame.

 

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA CAMBRIDGE FCE

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA CAMBRIDGE FCE

Destinatari: Classi 4^ e 5^ dell'Istituto.

 

Attività linguistico-comunicative focalizzate sulle 4 abilità, finalizzate alla preparazione e al superamento dell'esame FCE. Miglioramento delle competenze linguistiche, culturali, personali e relazionali. Superamento esame FCE e conseguimento del livello B2.

DELE B2 CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA

DELE B2 CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA

Destinatari: 3^, 4^, 5^ classe dell' indirizzo Linguistico.

Sviluppo e consolidamento delle Quattro abilità secondo il quadro comune europeo delle lingue. Superamento esame di certificazione linguistica presso ente certificatore esterno Cervantes.

 

Referente prof.ssa Serena Gorgatti

AREA UMANISTICA

LETTURE E DINTORNI

Destinatari: tutti gli studenti e i docenti dell'Istituto

 

Aumentare il numero di studenti che leggono per piacere; aumento dell'offerta formativa curricolare/ extracurricolare in coerenza con il PTOF; offrire stimoli culturali alla cittadinanza e aumentare le occazioni di collaborazioni con le associazioni del territorio.

 

Referente prof.ssa Maria Chiara Romani

RACCONTARE I CLASSICI

l progetto consiste nel raccontare un classico scelto in base a certi criteri e presentarlo informalmente "raccontandolo", attraverso anche l'aiuto della drammatizzazione di un esperto del settore;questo per avvicinare e coinvolgere sempre di più nella lettura il giovane pubblico.

 

Referente prof.ssa Cinzia Maietti

GIORNATA DELLA MEMORIA

Destinatari: tutti gli studenti dell'Istituto, in particolare le classi 5^

 

Sottolineare l’importanza di ricordare i sopravvissuti, le vittime, i liberatori e i carnefici; riconoscere che l’Olocausto è stato una perdita per la civiltà nel suo insieme oltre che per i paesi che furono coinvolti direttamente; comprendere meglio il passato.

 

Referente prof. Claudio Bellati

AREA STORICO ARTISTICA

INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA

Destinatari: 4^ del' tecnico informatico e un gruppo di studenti del Liceo

 

Produzione di un software/applicativodesktop per visualizzare contenuti di carattere storico/artistico raccolti ed elaborati dagli studenti.

 

Referente prof.ssa Valentina Calzavara

 

AREA CITTADINANZA

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

Destinatari: classi triennio Liceo ed Istituto Tecnico

 

Il progetto prevede 3 tipologie di azioni:

a) un modulo didattico destinato ad alcune classi del triennio della durata di 2 ore dal titolo Legalità e Giustizia

b) incontri di formazione rivolti alle classi del triennio che svolgeranno l’alternanza nel corso dell’anno (terze e quarte) dal titolo Educazione alla legalità per l’alternanza scuola/lavoro (un incontro di due ore per ciascun gruppo di classi).

c) incontri con forze dell’ordine o magistrati

 

Referente prof. Armando Trazzi

LOTTA AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Destinatari: studenti dell’istituto “Galilei”, con particolare attenzione per le classi del primo biennio e per le classi terze e con il coinvolgimento delle classi quarte

Saranno organizzate alcune iniziative di informazione e formazione per gli studenti tramite l’incontro con personale della Questura di Mantova e attraverso interventi di Peer Education, come previsto dall’ Ufficio Scolastico Provinciale.

 

Referente prof. Emanuele Trazzi

"INNO ALLA VITA"

Destinatari: classe 4^G

Realizzazione del piccolo monumento alla memoria della legalità, convegno durante l'assemblea studenti con il rappresentante dell'associazione LIBERA, Azzolino Ronconi, con riflessioni sul fenomeno delle mafie, viaggio con la Nave della Legalità da Civitavecchia a Palermo per rappresentare l'Istituto "G. Galilei".

Referente prof. Gianni Ferioli

 

AREA BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI - VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

GIOCHI MATEMATICI KANGOUROU

GIOCHI MATEMATICI KANGOUROU

Destinatari: alunni dell’istituto motivati ed interessati nei confronti della matematica.

 

Misurare le capacità degli alunni/e nel risolvere problemi di varia natura utilizzando gli strumenti della matematica. Potenziare negli alunni/e le capacità e le abilità necessarie per risolvere problemi di varia natura utilizzando gli strumenti della matematica.

 

Referente prof.ssa Federica Riccadonna

PET THERAPY

L'attività assistita con animale è basata sull'interazione tra uomo e animale ed è finalizzata al miglioramento della qualità della vita delle persone che vivono una forma di disagio e si inserisce nel panorama delle co-terapie da affiancarsi alle tradizionali tecniche di recupero per soggetti che vivono qualche forma di difficoltà.

Le nostre competenze quest'anno si arricchiranno grazie alla partecipazione al corso di formazione INTERVENTI ASSITISTI CON GLI ANIMALI - CORSO AVANZATO, l' anello finale di un percorso ha preso avvio nel 2005 dopo un corso base di 100 ore, a seguito di diversi interventi assistiti della prof. Patrizia Stranieri e dei suoi cani, come volontaria dell' Associazione onlus Il Girasole S.Giorgio di Mn, in residenze per anziani nella provincia di Mn e con bambini in ospedale e nella scuola secondaria superiore.

Questa formazione permetterà di implementare le competenze da riversare sugli studenti.

Referente Prof.ssa Patrizia Stranieri

MUSICOTERAPIA

Destinatari: alunni con disabilità

 

Potenziamento dell'autostima e dell'autonomia; sviluppo delle capacità adattive; incremento dell'autocontrollo e riduzione dell'ansia. Rafforzamento della socializzazione. Uscita presso la biblioteca "Greggiati" di Ostiglia e uso di strumenti musicali.

 

Referente prof.ssa Elisa Bari

 

AREA SCIENTIFICO TECNOLOGICA

LICHENI IN RETE

LICHENI IN RETE

Licheni in rete è:

Acquisire informazioni sulla biologia ed ecologia dei licheni. Utilizzare lo stereomicroscopio per riconoscere e classificare i licheni epifiti. Conoscere e applicare il metodo IBL (biomonitoraggio dei licheni).

Anche per l'anno scolastico 2019-2020 si terrà il corso di aggiornamento per docenti, tecnici ed operatori ambientali con l' auspicio che possa essere di stimolo e supporto per l'attività di educazione ambientale nelle scuole.

La partecipazione è aperta ai docenti di tutti gli istituti.

Referente prof. Claudio Malavasi

 

FORMAZIONE CERTIFICATA AUTODESK

Destinatari: tutti gli studenti del triennio 

Percorsi di formazione certificata per i prodotti Autodesk agli studenti delle classi del secondo biennio e della classe terminale dell' I.S. "Galilei" e dell I.S. "Greggiati" e ai docenti degli istituti suddetti.

Referente prof. Marco Soncini

 

LABORATORI DI FISICA MODERNA

Destinatari: classi 5^ del liceo scientifico

l progetto prevede la partecipazione degli studenti interessati ai Laboratori di Fisica Moderna presso il dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Ferrara.L'attività si svolgerà in un pomeriggio del mese di febbraio.

Referente prof.ssa Serena Barbi

 

ASSEMBLAGGIO STAMPANTE 3D

Destinatari: classi 5^M e 4^M

Il progetto prevede come prima passo l’assemblaggio dei due kit in possesso alla scuola poi in funzione del tempo e della disponibilità dei ragazzi di proseguire il lavoro prevedere un miglioramento delle stampanti realizzate ed eventualmente la realizzazione di un nuovo manuale di assemblaggio.

Referente prof. Marco Soncini

ARTE - MUSICA - TEATRO

LABORATORIO TEATRALE

LABORATORIO TEATRALE

Destinatari: tutti gli studenti dell'Istituto

 

Il progetto si articola in 30 ore di Laboratorio teatrale, svolte con la guida di un esperto della “Compagnia dell’ Arca”. Gli incontri sono aperti a tutti gli studenti dell’ istituto e hanno lo scopo di sviluppare competenze relazionali negli studenti, oltre che abilità e interessi collegati all’ambito teatrale. La conclusione del progetto consisterà nella rappresentazione di uno spettacolo presso il Teatro “Monicelli” di Ostiglia.

 

Referente prof. Emanuele Trazzi

PET THERAPY

L'attività assistita con animale è basata sull'interazione tra uomo e animale ed è finalizzata al miglioramento della qualità della vita delle persone che vivono una forma di disagio e si inserisce nel panorama delle co-terapie da affiancarsi alle tradizionali tecniche di recupero per soggetti che vivono qualche forma di difficoltà.

Le nostre competenze quest'anno si arricchiranno grazie alla partecipazione al corso di formazione INTERVENTI ASSITISTI CON GLI ANIMALI - CORSO AVANZATO, l' anello finale di un percorso ha preso avvio nel 2005 dopo un corso base di 100 ore, a seguito di diversi interventi assistiti della prof. Patrizia Stranieri e dei suoi cani, come volontaria dell' Associazione onlus Il Girasole S.Giorgio di Mn, in residenze per anziani nella provincia di Mn e con bambini in ospedale e nella scuola secondaria superiore.

Questa formazione permetterà di implementare le competenze da riversare sugli studenti.

Referente Prof.ssa Patrizia Stranieri

MUSICOTERAPIA

Destinatari: alunni con disabilità

 

Potenziamento dell'autostima e dell'autonomia; sviluppo delle capacità adattive; incremento dell'autocontrollo e riduzione dell'ansia. Rafforzamento della socializzazione. Uscita presso la biblioteca "Greggiati" di Ostiglia e uso di strumenti musicali.

 

Referente prof.ssa Elisa Bari