Attrezzature

Attrezzature  e macchine

 

STAMPANTE 3D ULTIMAKER 3 EXTENDED E ULTIMAKER 2 EXTENDED

Descrizione:

La stampa 3D (conosciuta al mondo anche nella versione inglese del termine, 3D printing) è una nuova tecnologia sviluppata negli ultimi anni che costituisce una vera e propria evoluzione della stampa in 2D. Quando si parla di 3D invece, la differenza è sostanziale: si passa dalla creazione di documenti alla creazione di oggetti.

Le nuove tecnologie di stampa 3D consentono di produrre oggetti tridimensionali provenienti da un modello digitale solitamente sviluppato in CAD o scansionato tramite apposite apparecchiature laser. Questi vengono prodotti tramite la sovrapposizione perfetta di strati di polimeri condensati di varia natura in grado di aggregarsi per formare vera e propria materia solida. Il risultato, in poche parole, è la realizzazione di una figura che rispetta tutte e tre le misure nello spazio reale precedentemente realizzata al computer.

 

TAGLIO LASER  LVTC1325

Descrizione:

I vantaggi del taglio laser sono da ricercarsi principalmente nella velocità, nella precisione, nella qualità del taglio generato e al costo limitato della lavorazione. Tali vantaggi si riscontrano principalmente nell’esecuzione di prototipi o piccole serie con un impegno economico del tutto contenuto.

La macchina è collegata ad un PC con software dedicato che permette di trasformare vettori in comandi di taglio e/o incisione. Ai vettori vengono assegnati dei settaggi di potenza e velocità di movimento della "testa laser"che variano a seconda dello spessore e natura del materiale.

Materiali tagliabili:

Materiali organici (compensato, MDF, carta, cartoncino vegetale, pelle) e polimerici (PMMA, PP, PETG, EPDM)

 

VINYL CUTTER ROLAND GS 24

Descrizione:

La Vinyl cutter è un plotter da taglio vinile molto veloce. Si possono produrre banner, striscioni, grafica veicolare, insegne, segnaletica, personalizzazioni, retroilluminati, stencil, termo-adesivi per magliette,  ecc. con lunghezza pari a quella del rotolo. Intagliando fogli di rame adesivo si possono inoltre creare circuiti elettrici sottili e flessibili. Con la creazione di appositi adattatori è possibile trasformare la macchina in un plotter da disegno a penna. I materiali lavorabili devono avere uno spessore non superiore a 0,5 mm e devono essere accoppiati con un materiale di supporto (il dietro dell'adesivo) per uno spessore non superiore ad 1mm.

Materiali tagliabili:

Vinile adesivo, carta adesiva, adesivi stampati, termo-adesivi tessili

 

TERMOFORMATRICE FLOW A3 DESK

Descrizione:

FLOW è una macchina compatta per la termoformatura sottovuoto che si presta a vari utilizzi in diversi settori. Consente di realizzare forme, modelli, stampi attraverso la formatura di lastre in plastica preriscaldati (es. ABS, PVC, PETG, PET, PS, PC) utili mezzi in vari ambiti di prototipazione.

FLOW è nata per soddisfare queste esigenze e per consentire un facile utilizzo in comunità, tenendo conto delle potenzialità che questo strumento offre, in particolare se associato alle più recenti e tecnologicamente evolute stampanti 3D.

Materiali di formatura:

lastre in plastica preriscaldati (es. ABS, PVC, PETG, PET, PS, PC)

 

FRESA PANTOGRAFO CNC MINI 6040 WORKLINE

Descrizione:

La fresa CNC permette di tagliare, scavare e forare vari materiali utilizzando un mandrino ad alta velocità e utensili di varia forma e dimensione. Il file di partenza può essere un disegno bidimensionale. Le forme ottenibili sono limitate dalla direzione di fresatura, se si lavora il pezzo da un solo lato non sono possibili sottosquadra, e le cavità devono essere sufficientemente grandi da permettere l’ingresso dell’utensile scelto. Lo spessore dei materiali lavorabili dipende dalla lunghezza e tipologia delle punte utilizzate.

Materiali:

PVC, plastica, legno, ABS e metalli morbidi tipo alluminio

 

SCANNER 3D SCAN IN A BOX

Descrizione:

Sfrutta  la rivoluzionaria tecnologia a Luce Strutturata ed utilizza componenti ottici di tipo professionale. Accuratamente studiato nei dettagli, offre un altissimo livello di prestazioni. Si compone di una barra in alluminio, incisa con le posizioni predefinite per le telecamere, che fa da sostegno ai tre supporti: quello centrale del proiettore, da fissare in modo stabile, e i due laterali delle telecamere, regolabili in ampiezza per la scelta dell'area di scansione. Il tutto è montato su un treppiedi regolabile, con testa a joystick ergonomica.

La tecnologia a Luce Strutturata è di nuova generazione e sostituisce l'obsoleto Laser Scanning. La stessa è pensata per sfruttare il meglio dell'hardware: la scelta delle due telecamere professionali, ad alta definizione in struttura stereo, così come la scelta del proiettore, consentono il massimo delle prestazioni, con migliore precisione e migliore risoluzione dei dettagli.

 

 

Robotica e informatica

MBOT EDUCATIONAL KIT

Makeblock Inventor electronic kit 94004

Makeblock Mbot ranger robot kit(bluetooth version) 90092

Makeblock Mbot Blue (bluetooth version) 90050

Makeblock Mbot V1.1 - Blue (2.4G version)

 

LEGO® MINDSTORMS® Education EV3

Mindstorm education 9695

Mindstorm education 9797

Mindstorm education EV3 45544

 

ARDUINO

Arduino Genuino 1

 

LITTLE BITS

Cloudbit starter kit

Hardware development kit

Arduino coding kit