Formazione Docenti Neoassunti - A.S. 25/26
PERCORSO PER I DOCENTI NEOASSUNTI O CHE ABBIANO OTTENUTO
IL PASSAGGIO DI RUOLO A.S. 2025-2026
Qui di seguito una prima mediazione pensata per il nostro territorio della Nota Prot. 95371 del 11 dicembre 2025.
Il percorso formativo che dovranno affrontare i docenti neoassunti o che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo continua ad essere articolato in quattro fasi distinte:
|
6 h |
|
12 h |
|
12 h |
|
20 h |
|
TOT. 50 h |
INCONTRI INTRODUTTIVI E CONCLUSIVI, IN PRESENZA O IN MODALITÀ ON LINE (PER UN TOTALE DI 3 h + 3 h = 6 h)
Gli incontri, per una durata complessiva di 6 h, si svolgono in presenza o in modalità online secondo la programmazione degli Uffici Scolastici Regionali e delle Scuole Polo per la Formazione.
Le prime 3 h (INCONTRO INIZIALE) sono realizzate da INDIRE attraverso un momento formativo nazionale sincrono, fruibile presso le Scuole Polo o presso altre sedi individuate a livello territoriale.
NOTA BENE: le Scuole Polo Formazione stanno organizzando la fruizione dell’incontro iniziale in tre sedi distribuite sul territorio di ciascun ambito, in modo da consentire da un lato la condivisione e il confronto in aula, dall’altro la sostenibilità della trasferta dalla sede di servizio.
-
punti di erogazione AMBITO 19: ASOLA, MANTOVA CENTRO, PORTO MANTOVANO
-
punti di erogazione AMBITO 20: OSTIGLIA, SUZZARA, VIADANA
Le restanti 3 h (INCONTRO FINALE) sono organizzate e gestite dalle Scuole Polo per la Formazione.
NOTA BENE: in considerazione delle difficoltà segnalate dalle scuole, si farà in modo di mantenere attivi anche per l’incontro finale i punti di erogazione individuati sui due ambiti. Inoltre, in base agli esiti della rilevazione sui bisogni formativi prioritari per il personale docente mantovano, si è scelto di focalizzare, nell’incontro conclusivo, la tematica relativa alla gestione della classe eterogenea: attenzioni, strumenti, strategie per l’attivazione e il coinvolgimento di tutti e ciascuno, nella considerazione sinergica delle dimensioni socio emotiva e cognitiva.
LABORATORI FORMATIVI su tematiche digitali e linguistiche (PER UN TOTALE DI 12 h)
Anche quest’anno i laboratori formativi NON saranno organizzati ed erogati dalle Scuole Polo per la Formazione.
I docenti neoassunti dovranno frequentare attività formative previste dall’articolo 14 della Legge 29 aprile 2024, n. 56. Tali attività dovranno essere svolte e registrate sulla piattaforma “Scuola futura”, accedendo all’area riservata disponibile al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it che, al termine di ciascun percorso frequentato positivamente, rilascia apposito attestato di partecipazione, valido quale documentazione dell’attività svolta. La piattaforma contiene un ampio catalogo di percorsi di formazione, organizzati sia dalle singole istituzioni scolastiche quali nodi formativi locali che da poli nazionali, ai quali potersi iscrivere direttamente dalla piattaforma.
NOTA BENE: sarebbe opportuno, per una gestione coerente del percorso, che la scelta delle attività fosse adeguatamente argomentata e correlata da un lato al bilancio iniziale delle competenze, dall’altro al Patto per lo sviluppo professionale.
I docenti neoassunti dovranno frequentare uno o più percorsi formativi, per un totale pari ad almeno 12 h, riferiti alle seguenti linee di investimento:
-
Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico (M4C1I2.1);
-
Nuove competenze e nuovi linguaggi (M4C1I3.1) in riferimento ai percorsi sul multilinguismo.
NOTA BENE: l’Equipe Formativa Territoriale della Lombardia sta elaborando una proposta specifica per i neoassunti che uscirà a giorni. Vi daremo l’anteprima al più presto grazie ai contatti con alcuni membri che collaborano con i nostri Istituti!
Al fine di ampliare l’esperienza formativa ulteriori materiali riferibili alle sopra citate tematiche saranno resi disponibili durante l’anno attraverso l’ambiente on line della Biblioteca dell’Innovazione di INDIRE, a supporto della progettazione e della documentazione delle attività didattiche.
Si evidenziano iniziative nazionali promosse dal Ministero dell’Istruzione (anche in collaborazione con altri Enti pubblici e di formazione), che possono fornire un ulteriore ausilio alle attività di formazione dei docenti neoassunti, e tra le quali si citano:
-
Piattaforma eTwinning: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning – https://etwinning.indire.it/ – è annoverata tra gli strumenti che gli Stati possono adottare a sostegno delle azioni didattiche per lo sviluppo delle competenze chiave. Questa opportunità unica per il mondo della scuola consente ai docenti di tutta Europa di confrontarsi, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee in modo semplice e sicuro, sfruttando le potenzialità del web. L’obiettivo è quello di perfezionare l’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, favorendo lo sviluppo di una dimensione comunitaria.
-
Piattaforma ELISA: www.piattaformaelisa.it – il Progetto ELISA nasce grazie a una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo studente - e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze. La piattaforma dota le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del cyberbullismo e del bullismo.
PEER TO PEER tutoraggio e ruolo dei tutor e dei dirigenti scolastici (PER UN TOTALE DI 12H)
All’attività di osservazione in classe, previste dall’art. 9 del D.M. 226/2022, sono dedicate almeno 12h. Ad ogni docente in periodo di formazione e prova è affiancato un tutor di riferimento, individuato dal Dirigente scolastico attraverso un opportuno coinvolgimento del Collegio dei docenti e che dovrà seguire il docente nel percorso di formazione fin dal suo inizio.
Il docente tutor deve appartenere preferibilmente alla stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra e possibilmente operante nello stesso plesso del docente in periodo di formazione e prova. In caso di motivata impossibilità, si procede alla designazione per classe affine ovvero per area disciplinare.
La figura del tutor accogliente assume particolare rilievo: assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come mentor per gli insegnanti neoassunti; il docente tutor affiancherà il docente neoassunto durante tutto il percorso di formazione e di prova, con compiti di collaborazione e supervisione professionale.
Il docente tutor presenta al Comitato di Valutazione le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto.
I Dirigenti Scolastici avranno cura di prospettare ai tutor gli impegni da affrontare.
Anche per i docenti che devono ripetere il periodo di formazione e prova è prevista la nomina di un docente tutor, possibilmente diverso da quello che lo ha accompagnato nel primo anno di servizio.
Si conferma il ruolo significativo e l’impegno attivo del Dirigente Scolastico nel proporre le attività formative ai docenti in periodo di formazione e prova, con particolare riferimento a:
-
stipula del Patto formativo di sviluppo professionale (punto di incontro e snodo fra le esigenze delle nuove professionalità in ingresso e il piano per la formazione docenti a livello di istituto);
-
osservazione e visita alle classi.
Per ogni docente in periodo di formazione e prova il Dirigente Scolastico presenta al Comitato di Valutazione una relazione, comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere.
FORMAZIONE ON LINE (PER UN TOTALE STIMATO DI 20H)
Le attività on line, della durata di 20 ore complessive, si configurano in modo strettamente connesso con le attività in presenza e on-line ((incontri in presenza, laboratori formativi, attività peer to peer), consentendo di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente all’agire complessivo. La presentazione del portfolio professionale al Comitato di Valutazione sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione.
Tutte le attività del percorso formativo sono da intendersi aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e alla partecipazione ad altre iniziative di formazione (cioè sono aggiuntive rispetto agli impegni previsti dal piano delle attività delle singole Istituzioni Scolastiche) e rivestono carattere di assoluta obbligatorietà.
Vi aggiorneremo relativamente ai calendari degli incontri e vi anticipiamo che stiamo valutando la possibilità di fornire un servizio di supporto on line a tutor e neoassunti relativo a passaggi chiave del percorso (peer to peer, impostazione dell’attività, modalità di documentazione …).
----------------------------------------
LINK ALLA PIATTAFORMA INDIRE: https://neoassunti.

