Tecnico CAT

Per chi

è INTERESSATO a svolgere attività lavorativa nel settore delle Costruzioni e nell’Edilizia interessandosi dell’Ambiente e del Territorio a 360°

Se sei

amante del nostro Pianeta e hai voglia di curarlo, gestirlo e, soprattutto,  di RISPETTARLO E TUTELARLO dando la possibilità a tutti di VIVERLO OGGI e IN FUTURO.

Dopo il diploma

potrai:

1. entrare rapidamente e da subito nel mondo del lavoro, sia privato che pubblico come lavoratore dipendente o libero professionista;
  2. accedere ai corsi post Diploma per continuare la tua formazione e specializzarti ulteriormente;
  3. iscriverti all’Università e accedere a qualsiasi corso di laurea.

Scegliendo questi titoli di Laurea (-Diplomi universitari Edilizia, Ingegneria, Sistemi informativi territoriali o -Lauree triennali: Scienze dell’architettura, Scienze e tecniche dell’edilizia, Scienze della pianificazione territoriale-urbanistica-paesaggistica e ambientale, Ingegneria civile e ambientale) puoi sostenere l’Esame di Stato per la libera professione senza l’obbligo del periodo di tirocinio.

Quadro orario Tecnico CAT

MATERIA II° III° IV°
Italiano 4 4 4 4 4
Inglese 3 3 3 3 3
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Geografia 1
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze della terra e biologia 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Fisica 3(1) 3(1)
Chimica 3(1) 3(1)
Tecnologie Rappr. Grafica 3(1) 3(1)
tecnologie Informatiche 3(2)
Scienze e Tecn. applicate 3
Complementi di matematica 1 1
Materie specifiche dell'indirizzo
Progettazione e costr. di impianti 7(4) 6(4) 7(5)
Geopedologie, Economia es Estimo 3(2) 4(3) 4(3)

Topografia

4(2) 4(2) 4(2)

Gestione Cantiere e Sicurezza

Totale ore settimanali 33 32 32 32 32
Le ore indicate tra parentesi ( ) si riferiscono alle attività di laboratorio

immagine nel testo

Materie caratterizzanti

Progettazione-Costruzioni-Impianti (p.c.i.) , Gestione del Cantiere e Sicurezza dell’ambiente di lavoro, Topografia , Geopedologia-Economia-Estimo

Perché scegliere il Galilei/cosa ci caratterizza/cosa proponiamo per arricchire l’offerta formativa (progetti caratterizzanti l’indirizzo ma pure trasversali)

Una Scuola a Misura di Studente vicino a casa,  con insegnanti disponibili a farti acquisire una cultura scientifica e tecnologica, dandoti una formazione sia teorica che pratica (con tante ore di laboratorio). Progetto fondamentale risulta essere il PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) in collaborazione con studi di liberi professionisti e imprese del settore edile  ma anche il Progetto Giornata FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) di primavera, il Progetto Autodesk, il Progetto Educazione alla Legalità, il Progetto Licheni in rete, la Patente Informatica ECDL.

Profili in uscita

Il diplomato ha COMPETENZE in:

•  EDILIZIA, URBANISTICA E AMBIENTE:

-Progettazione, Direzione, Contabilità e Collaudo lavori

-Recupero e riqualificazione degli edifici

-Coordinamento sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri

-Redazione piano del colore, di recupero, di lottizzazione, di zonizzazione

acustica

-Certificazione e consulenza energetica e/o acustica degli edifici

-Progettazione e verifica prevenzione incendi.

• GEOMATICA E ATTIVITA’ CATASTALE:

-Rilievo e tracciamento del territorio, delle infrastrutture, delle lottizzazioni e

dei fabbricati

-Frazionamenti e aggiornamenti catastali di terreni e fabbricati.

• ESTIMO E ATTIVITA’ PERITALE:

-Stime e valutazioni immobiliari

-Consulenza tecnica giudiziale, arbitrati, mediazione

-Consulenza tecnica alla compra-vendita dehli immobili

-Gestione immobiliare

-Amministrazione condominiale ed immobiliare

-Consulenza tecnica per espropri, successioni, usufrutto

-Consulenza nelle Valutazioni di Impatto Ambientale (V.I.A. e V.A.S.).