Anno Scolastico in Irlanda - Invito Webinar Zoom

Ricevi questa email perchè sei iscritto alla nostra newsletter sull'anno all'estero. Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni scorri fino in basso e clicca UNSUBSCRIBE

 

Anno Scolastico in Irlanda

Vieni a scoprire le opportunità che ti offriamo in questo Paese

Incontro Online Esclusivo su Zoom

 

Mercoledi 18 Gennaio ore 18.00

ISCRIVITI

 
 

Stai pensando di partire per un anno scolastico o un semestre per una destinazione europea non troppo distante dove il livello e la qualità del sistema scolastico sono buoni e le famiglie ospitanti sono particolarmente cordiali ed accoglienti?

Allora non perderti il nostro incontro formativo online di mercoledì 18 gennaio alle ore 18 su zoom, ti porteremo in Irlanda, l’”Isola di Smeraldo” attraverso i nostri programmi e con l’aiuto delle testimonianze dei nostri “exchage students MB”.

Ecco alcuni dei plus di fare l’anno scolastico o il semestre in Irlanda:

·       Sistema scolastico molto vicino al nostro in termini di qualità didattica e di numero di materie che si possono seguire

·       Famiglie accoglienti e cordiali

·       Possibilità di recarsi con carta di identità

·       Non è necessario alcun visto né alcuna assicurazione medica aggiuntiva

Il sistema scolastico irlandese è simile al nostro, soprattutto in termini di materie studiate che arrivano anche a 8.

La scuola superiore irlandese accoglie studenti dai 12 ai 18 anni per un totale di 6 anni suddivisa in tre cicli:

·        junior cycle 

·       transition year, un anno facoltativo che prevede la partecipazione a vari progetti, uscite, esperienze lavorative e di volontariato ed attività utili a capire l'indirizzo da prendere in futuro (percorso molto utilizzato dagli studenti tedeschi)

·       senior cycle, (in cui vengono inseriti i nostri exchange students), si tratta  degli ultimi due anni che terminano con il leaving certificate, la maturità irlandese. Con MB è possibile scegliere questo percorso e diplomarsi in un anno (con un buon livello di inglese ed un buon iter scolastico)

ll sistema scolastico irlandese integra aspetti tradizionali con un approccio didattico moderno e interattivo. Indossando la caratteristica divisa (una delle prime foto che postano i ragazzi sui social) ,avrai la possibilità di approfondire un'ampia gamma di materie ed argomenti e di costruirti il tuo piano di studi con l'aiuto del tuo tutor.

Nelle scuole superiori irlandesi, l’anno scolastico – suddiviso in tre trimestri (terms) – inizia la prima settimana di agosto e termina entro la prima metà di giugno, normalmente a fine maggio se non si intraprende il percorso del Leaving Certificate

Oltre alle vacanze dei mesi estivi, ci sono due settimane di vacanze a Natale ed una a Pasqua.

A metà di ciascun trimestre è prevista una settimana di pausa, nei mesi di ottobre, febbraio e maggio.

Normalmente le scuole superiori prevedono sei ore di lezione al giorno e le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, con inizio tra le 8:30 e le 9:30.

La giornata a scuola è a tempo pieno e prevede due pause; la seconda è rappresentata dal pranzo che può essere portato da casa o consumato nella mensa della scuola.

Un giorno alla settimana viene sempre dedicato allo sport, occasione che richiede un di abbigliamento particolare. Nel pomeriggio, dopo la scuola, i ragazzi possono comunque iscriversi in palestra o svolgere altre attività sportive

Durante l'incontro scoprirai, tra le altre cose, come In alcuni dei nostri programmi in Irlanda puoi essere inserito al sesto ed ultimo anno delle superiori anno e, se hai un buon iter scolastico ed una buona media, puoi conseguire il Diploma irlandese, il Leaving Certificate che, oltre a permetterti l’accesso presso alcune Università, può servirti comunque come credenziale da aggiungere al tuo curriculum.

Vuoi capirne di più? Vieni a passare una serata con noi online mercoledì 18 gennaio  alle 18 su zoom, come al solito potrai anche sentire "live" i nostri speakers speciali, gli exchange students MB e fare loro tutte le domande.

Iscriviti ora al webinar, ti aspettiamo!

 
 

Di seguito un'anteprima dei programmi in Irlanda che ti presentiamo

 

Programma a Kilkenny

Se sei affascinato dai paesaggi e dalla cultura irlandese, questo è il programma per te.

Si svolge a Kilkenny, una cittadina ad un'ora mezza a sud di Dublino che ospita uno dei più bei castelli dell' Irlanda ed offre tantissime attrazioni sia dal punto di vista naturalistico che culturale,

La Direttrice ha contatti con tantissime scuole della città dove gli studenti hanno la possibilità di frequentare fino a 6-8 materie tra cui matematica ed inglese come obbligatorie (core subjects) ed una serie di materie a scelta (electives) come storia, geografia, scienze, musica, arte, lingue straniere e moltissime altre.

L'alloggio è presso famiglie selezionate direttamente dalla Direttrice che le conosce una per una, a tal punto da sapere persino i nomi degli animali che hanno in casa!

Vai al programma a Kilkenny e scopri le caratteristiche nel dettaglio.

 
 

Programma in Irlanda con EDEX in Varie città con possibilità di Diploma

Collaboriamo con EDEX da oltre 20 anni ed anche in questo caso il Direttore del Programma conosce moltissimi Presidi di scuole Irlandesi.

Questo programma ti permette di studiare presso una scuola pubblica (anche in alcune private) irlandese in diverse zone, città e contee dell'Irlanda come Cork, Tipperary, Dublino, Carlow, Athlone e molte altre. 

Per l’anno intero è possibile anche richiedere Dublino come città di preferenza, anche se per una maggior socializzazione e per accorciare le distanze per lo spostamento tra casa e scuola, consigliamo cittadine più a misura d’uomo.

Se possiedi un buon curriculum scolastico ed un buon livello di lingua potrai essere inserito al sesto anno del ciclo senior (l'ultimo anno) e conseguire il Diploma irlandese (Leaving Certificate). 

Le scuole che frequenterai possono essere miste, maschili o femminili e, come in tutte le scuole irlandese, indosserai le loro belle divise e potrai immortalarti sui social

Sei curioso? Clicca qui sotto per saperne di più

 
 

Programma in Irlanda con SLS in Varie città con possibilità di scelta

Questa organizzazione Irlandese, SLS, ha la caratteristica di prendere in considerazione molto da vicino quelle che sono le tue esigenze in termini di location,, materie che intendi seguire, sport preferito che desideri portare avanti.

Successivamente alla compilazione dell’application, vengono individuate un paio di scuole tra le oltre 100 con cui SLS collabora, quelle più in linea con il tuo profilo.

Importante è il ruolo del tutor locale che si occupa fin da subito di farti integrare nella comunità irlandese, si occupa di proccurarti al divisa e di da supporto 24 ore su 24.

Anche con questa organizzazione è possibile richiedere Dublino come città ed essere inseriti, compatibilmente al livello di lingua ed all’iter scolastico al sesto anno, quello che prevede il conseguimento del Leaving Cetificate

Clicca qui sotto e vai al programma

 
 
 
 

Contattaci via Whatsapp

 

Prenota una consulenza con noi per individuare insieme la destinazione, la scuola e il programma più adatto a te.

Cerchiamo di venire incontro ad ogni tua esigenza o desiderio, per questo abbiamo pensato ad una formula di consulenza approfondita e professionale.

 
 
 

Scopri le Destinazioni di MB per l'Anno Scolastico all'Estero guarda le testimonianze dei ragazzi che hanno vissuto l'esperienza!