Proposte di formazione per docenti

A.s. 2020/2021

Formazione d'Ambito

immagine nel testo

Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico

Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale - Offerta formativa per l’anno scolastico 2020-21

Didattica Steam con Arduino

Il corso Didattica Steam con Arduino è stato tra i corsi del prof. Alfonso D’Ambrosio che ha avuto più iscritti: migliaia di docenti, maker, appassionati e studenti.

La nuovissima edizione (più smart e moderna) vuole avere lo stesso approccio che un docente dovrebbe avere in classe per i suoi studenti: essere un facilitatore di “occasioni” didattiche, dove uno strumento potente possa facilitare una didattica per progetti.

WikiScuola pertanto ti invita a partecipare al nuovo corso in esclusiva "Didattica STEAM con Arduino: IOT e Intelligenza Artificiale", a cura di Alfonso D'Ambrosio.

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/2XzArdd

Il percorso intende promuovere una didattica inclusiva e collaborativa, che ti accompagni passo passo verso un nuovo modo di fare e recepire la didattica tramite l'uso di modelli pedagogici innovativi e di risorse digitali.

L'attività formativa la durata di 25 ore certificate:

10 ore online di materiali in video lezioni o lezioni testuali (in asincrono);

12 ore di studio e compiti per applicare subito i concetti appresi;

3 ore per l'elaborato finale.

PROGRAMMA:

1- L’IOT CON ARDUINO

2- L’IOT CON ARDUINO: SENSORI E INTERAZIONI CON LE COSE

3- IOT CON HALOCODE

4- INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SCRATCH

RIVOLTO A: Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado; Studenti; Appassionati e cultori della materia.

WikiScuola, ente accreditato MIUR, rilascia l'attestato di formazione a tutti i partecipanti per complessive 25 ore.

Il corso è acquistabile anche tramite Carta del Docente.

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/2XzArdd

Formare al futuro

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica.

Il programma è oggi dotato anche di una specifica piattaforma, raggiungibile all'indirizzo:

www.formarealfuturo.it.

L'iniziativa viene realizzata attraverso la sinergia con il sistema di implementazione del Piano nazionale scuola digitale (PNSD) , a partire dai poli formativi “ “ Future labs e con altri poli che realizzano attività formative per il personale scolastico in servizio, nell'ambito del PNSD e del PON. Il programma ha preso avvio dal mese di luglio 2020 e proseguirà fino al 2022.

Formare al futuro