Tirocini CRUI - Febbraio 2023

La newsletter del portale per l'informazione dei giovani sulle opportunità di mobilità per l'apprendimento

Studiare
 
Lavorare
 
Volontariato
 
Erasmus
 
Viaggiare
 
Partecipare

IN EVIDENZA

giovani tirocinanti

Tirocini CRUI presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI

Avvia la tua carriera nelle relazioni internazionali con un tirocinio all'estero.

È aperto il Bando 2023 di selezione per 308 posti di tirocinio curriculare (di cui 22 con svolgimento a distanza), presso 179 sedi del Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale!
I tirocini si svolgeranno in particolare in Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, Consolati, Delegazioni e Istituti Italiani di Cultura.
I tirocinanti saranno coinvolti in attività di ricerca, studio e analisi; elaborazione dati per la stesura di dossier; supporto nell’organizzazione di eventi.
Previsti 300 euro mensili per i tirocini in presenza. Possono candidarsi gli studenti di tutte le università italiane aderenti alla Convenzione, che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico indicati nel Bando. C'è tempo per candidarsi sino al 16 Febbraio! 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Con Erasmus+ anche i giovani diplomandi possono partire per un tirocinio all'estero! 
L'8 febbraio durante il webinar presenteremo il progetto KA121, che prevede l'erogazione di 31 borse di studio per tirocini a Malta e in Spagna.

Stai pensando di fare un'esperienza di lavoro all'estero questa estate ma non sai da dove iniziare? Allora non perderti il webinar del 2 marzo, dedicato proprio alla ricerca di lavoro stagionale per l'estate 2023! 

Roma, il 9 febbraio, presso gli spazi TheHUB Lventure (Stazione Termini), si terranno due seminari dedicati a Erasmus+ Sport (la mattina) e DiscoveEU Inclusione (il pomeriggio).  

training day

Il 14 e il 21 febbraio due nuovi appuntamenti con i webinar informativi sui bandi Erasmus+ VET-  Ka2 di prossima scadenza. Gli eventi sono rivolti alle organizzazioni attive nel settore VET. 

LE OPPORTUNITÀ DEL MESE

giovani lavoratori

Selezione per assistenti di lingua italiana all'estero - Anno scolastico 23-24

Ti piacerebbe promuovere la lingua e la cultura italiana all’estero?
Se sei laureato/a e hai meno di 30 anni, candidati per diventare assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche nei paesi dell'UE per l'anno 2023-2024! Per 8 mesi affiancherai i docenti di lingua italiana in servizio. Scadenza: 6 marzo.

giovane manifestante pride

ESC di 1 mese in Slovenia per l'organizzazione del Ljubljana Pride

Parti con il Corpo Europeo di Solidarietà e contribuisci all’organizzazione del Pride Parade Festival che si terrà a Lubiana! Potrai approfondire i temi e le politiche LGBTIQ+ e supportare la realizzazione di workshop, tavole rotonde e concerti su queste tematiche.
Candidati entro il 28 febbraio. 

concorso

MYllennium Award 2023 per giovani creativi under 30

Hai un progetto creativo e innovativo che vorresti valorizzare? Partecipa al MYllennium Award, il contest multdisciplinare per giovani creativi under 30! Sarà un'occasione per apprendere strumenti concreti e sviluppare le tue competenze. In palio premi in denaro e non solo! Scopri le dieci sezioni nelle quali puoi candidare il tuo progetto. Scadenza: 8 maggio.

giovani tirocinanti

Programma di tirocini dell'OCSE - Scadenza 28 Febbraio

Opportunità di tirocinio a Parigi presso l’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo-OCSE! 500 studenti/esse con diversi background verranno inseriti in progetti strategici del Segretariato Generale dell’Organizzazione e potranno migliorare le proprie capacità analitiche e tecniche in un ambiente internazionale.
Candidati entro il 28 febbraio!

LA GUIDA DEL MESE

Svezia

 Opportunità di mobilità per artisti

Stai pensando di trasferirti all'estero per cercare lavoro? In questa guida parliamo della Svezia, il Paese attualmente alla Presidenza del Consiglio dell'Unione europea. Qui troverai informazioni utili sulla mobilità professionale e la ricerca di lavoro nel Paese, ma anche alcuni link per trovare l'alloggio più adatto alle tue esigenze. La guida contiene anche un podcast che affronta il tema della mobilità verso la Svezia. D'altronde, chi non sarebbe curioso di vivere in uno dei "paesi più felici al mondo"?! 

ADERISCI ALLA RETE ITALIANA EURODESK!

Il tuo ente vuole creare, potenziare o valorizzare il proprio servizio di informazione ed orientamento rivolto ai giovani? Ci pensa la Rete Eurodesk! Sono oltre 80 gli enti che in tutta Italia hanno già scelto gli strumenti ed i servizi Eurodesk per informare, promuovere ed orientare i giovani del loro territorio sulle iniziative di mobilità per l’apprendimento loro destinate. La campagna adesioni per il 2023 è aperta, c'è tempo sino al 1° Marzo 2023. 

SEGUICI SU INSTAGRAM!

Studio, lavoro, volontariato, Erasmus+, concorsi, sono solo alcune delle opportunità che troverai sul nostro account InstagramSeguici per rimanere aggiornato/a sulle tantissime opportunità europee (ma non solo)!