Procedura per l'utilizzo dei laboratori mobili

La nostra scuola dispone di due “Laboratori Mobili” composti da 30 tablet utilizzabili in classe e ubicati nel laboratorio di informatica del Liceo e nel laboratorio 2 di Informatica dell’ITI.

La procedura per l’utilizzazione di detti laboratori è la seguente:

−Prenotare il laboratorio ubicato presso la sede della classe interessata all'utilizzo tramite la funzione Prenotazione aule" del registro ClasseViva. (aula 4 Laboratorio mobile Licei e aula 5 Laboratorio mobile Tecnici).

La prenotazione deve essere fatta con almeno due giorni di anticipo (non saranno prese in considerazione richieste pervenute lo stesso giorno di utilizzo del laboratorio). Qualora il docente decida di non utilizzare il laboratorio mobile deve cancellare la prenotazione in tempo utile affinché lo stesso sia fruibile da altri docenti.

− L’ufficio tecnico ha il compito di controllare le prenotazioni e di chiedere ai collaboratori scolastici di far pervenire il laboratorio mobile nella classe indicata. Per agevolare il lavoro degli assistenti tecnici il docente, il giorno di utilizzo, ricorda al personale presente in portineria la prenotazione dei laboratori mobili.

− Il docente dovrà firmare il registro di consegna posizionato sul carrello mobile.

− Il docente aprirà il carrello con le chiavi che verranno fornite dal collaboratore scolastico, e consegnerà i tablet agli alunni.

Al termine dell'utilizzo:

1. Il docente riposizionerà nel carrello i tablet collegandoli agli alimentatori

2. Il docente richiuderà a chiave il carrello e lo consegnerà al collaboratore scolastico

3. Il collaboratore scolastico preleverà il carrello e lo riposizionerà nel laboratorio di informaticacollegandolo  all'alimentazione

4. L’assistente tecnico controllerà, a fine giornata, che tutto si sia svolto correttamente

5. È vietato delegare tali attività ad uno studente in considerazione del valore economico dei dispositivi contenuti.

In nessun caso i tablet devono essere lasciati incustoditi e le chiavi del carrello devono sempre essere riconsegnate al collaboratore o all’insegnante che utilizzerà il carrello nelle ore successive.

Qualora il docente necessitasse di un’APP non installata sul tablet, può richiederne l’installazione tramite mail all’indirizzo fabrizio.dellacorte@galileiostiglia.edu.it

Eventuali anomalie devono essere segnalate tramite e-mail all'indirizzo fabrizio.dellacorte@galileiostiglia.edu.it

Si precisa che all'interno della porta del carrello è presente una busta trasparente con l’elenco di quanto contenuto.

Infine, si sottolinea l’importanza della cura con cui verranno utilizzati i tablet, nonché l’attenzione con cui saranno riposti nel carrello e la puntualità con cui saranno riportati nel luogo da cui erano stati prelevati.

Regolamento laboratori mobili