Regolamento Didattica a Distanza (DaD) e corretto utilizzo di Google Suite

Delibera del CdI n. 2 del 22 maggio 2020

 

1. Durante le ore di lezione partecipano SOLO gli studenti. Il fatto che essi ne fruiscano da casa,

in aule virtuali, non mette in deroga le regole che devono essere rispettate proprio in quanto

“aule”. Così come a scuola, è fatto divieto di ingresso ai genitori.

 

2. Le modalità di insegnamento dei docenti fanno parte della cosiddetta “libertà di

insegnamento”. Nessuno può discutere questa modalità, fatte salve violazioni di carattere

deontologico che, qualora rilevate, andranno prontamente segnalate solo e soltanto alla

scrivente, al seguente indirizzo di posta elettronica: lucia.scolaro@galileiostiglia.edu.it.

 

3. Nessun genitore può sedersi accanto all’alunno per prendere appunti al posto suo, magari

chiedendo ulteriori spiegazioni al docente. Ciò non solo non è consentito, ma è altamente

diseducativo. La scuola, infatti, è un luogo di crescita personale per i vostri figli, una crescita

che passa anche dall’affrontare le difficoltà incontrate, acquisendo modalità di soluzione.

 

4. Le credenziali di accesso agli strumenti tecnologici a supporto delle attività didattiche in

modalità telematica/remota (piattaforme digitali, software, applicazioni, servizi telematici,

ecc.) sono strettamente personali e riservate. Non devono essere condivise con altri, vanno

custodite con la massima cura e, ove necessario, devono essere archiviate in luoghi fisici o

su supporti digitali NON accessibili a terzi.

 

5. Nel caso in cui lo studente subisca il furto o lo smarrimento delle credenziali personali di

autenticazione per la DaD deve tempestivamente informarne questa Istituzione scolastica e

i genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale).

 

6. 3) Gli studenti si impegnano a partecipare alle attività didattiche a distanza evitando

pratiche di cheating (come scambi di persona, supporto non autorizzato da parte di altri

soggetti, ecc.) e qualunque comportamento scorretto sanzionabile disciplinarmente.

 

7. Nel corso di svolgimento di attività sincrone (come ad esempio video chat con tutta la classe,

videoconferenze in gruppo, audio/video lezioni, comunicazioni con i docenti, ecc.) è vietato

registrare immagini e voci dei partecipanti attraverso riprese audiovisive o fotografiche.

 

8. Gli strumenti tecnologici di supporto alla DaD (piattaforme digitali, software, applicazioni,

servizi telematici, ecc.) possono essere utilizzati solo per elaborare, comunicare, condividere

e scambiare materiali e contenuti strettamente attinenti il percorso formativo svolto.

 

9. La partecipazione alle attività sincrone è soggetta alle stesse regole che determinano la buona

convivenza in classe. L’inosservanza delle norme di quanto contenuto nel Regolamento

d’Istituto, nonché nel presente vademecum, può dar luogo a sanzioni disciplinari e, a seconda

 

dei casi e della gravità delle conseguenze, alle corrispondenti responsabilità stabilite dalle vigenti

leggi civili e penali.

 

Allegati

Regolamento DaD .pdf